Come Sostituire Un Processore, Tutorial dettagliato con fotografie

« Older   Newer »
  Share  
T R E M O R S
view post Posted on 7/1/2009, 11:41




Q
uesto tutorial, tratto dai contenuti del dvd del numero 189 di Pc Professionale (Dicembre 2006), illustra con immagini di ottima qualità la procedura per effettuare nel modo più semplice ed efficace la sostituzione del processore di una scheda madre.

La scheda in questione è principalmente una Intel® Desktop Board D975XBX2. Il socket è quindi LGA 775; il processore è un Intel core 2 duo. Ciò nononstante, questo tutorial tiene conto anche dei possessori di cpu AMD, evidenziando (laddove necessario) nella didascalie alle immagini le differenze nelle procedure per quest'ultima marca di processori.

Il tutorial consiste di 12 immagini con relative didascalie. Riporterò le suddette didascalie qui di seguito, numerate e soprastanti il link della relativa foto.

Buona lettura/visione!

Tutorial:

1) I dissipatori per processori Intel e AMD utilizzano meccanismi di aggancio differenti e per questo indicheremo le due diverse procedure di smontaggio. In tutti e due i casi il primo passo da compiere rimane la disconnessione del cavetto di alimentazione della ventola del dissipatore. Per sbloccare quelli per Cpu Intel con socket Lga775 dovete, con un cacciavite a taglio, ruotare di 90 gradi in senso antiorario i quattro perni neri.

image

2) Aiutandovi con i pollici tirate simultaneamente verso l’alto le coppie di perni contrapposte.

image

3)Smontate il dissipatore tirandolo verso l’alto. Per sbloccare quelli per processori AMD su socket 754 e 939 ruotate la leva di ancoraggio.

image

4)a questo punto la balestra metallica di ancoraggio sarà allentata. Liberatela su un lato aiutandovi con le dita. A questo punto tirate il dissipatore verso l’alto mentre lo fate ruotare alternativamente in senso orario e antiorario. Questo movimento serve a eliminare l’aderenza tra il dissipatore e la Cpu causata dalla pasta termica.

image

5)Liberate il processore sganciando con un dito la leva di blocco del socket.

image

6)I processori Intel con socket Lga775 non dispongono di piedini e sono mantenuti in posizione da una cornice metallica che deve essere sollevata.

image

7)Con due dita prendete il processore ed estraetelo dal socket facendo particolare attenzione a non toccare e piegare i piedini di contatto.

image

8)Disponete subito e con delicatezza il vecchio processore in una scatoletta imbottita con materiale morbido.

image

9)Dopo averlo tolto dalla scatola, installate il nuovo processore facendo coincidere il triangolino dorato presente sulla Cpu con il segno triangolare presente sul socket.

image

10)Nel caso dei processori con piedini di contatto (tutti i processori AMD e quelli Intel con socket 478) tenete premuto il processore mentre portate in posizione di blocco la leva del socket.


11)In queste immagini vi mostriamo come procedere all’applicazione della pasta termoconduttiva che serve a migliorare il trasferimento di calore dal processore al dissipatore. L’operazione è da eseguire con il processore già montato nel socket. Applicate una piccola quantità di pasta e stendetela fino a formare uno strato uniforme e molto sottile. A questo punto potete applicare il dissipatore. Nel caso di quelli Intel per Socket Lga775 dovrete prima portare i perni nella posizione di partenza e quindi premerli con forza a coppie contrapposte fino a sentire il click che ne indica il bloccaggi.

image

12)Ricordatevi di collegare nuovamente il cavo di alimentazione della ventola del dissipatore. I processori più recenti integrano all’interno del silicio un sensore termico che, in accoppiamento con la scheda madre, controlla lo spegnimento del sistema per evitare il danneggiamento di questo componente. È comunque meglio evitare al processore questo tipo di stress.

image
 
Top
0 replies since 7/1/2009, 11:41   2724 views
  Share