Blu-Ray Disc

« Older   Newer »
  Share  
H I E I
view post Posted on 4/12/2008, 19:13




Con l'abbandono dello standard HD DVD, Blu-Ray è di fatto rimasto l'unico standard ottico ad alta definizione e densità; forte dell'appoggio incondizionato di Sony , che più di tutti lo ha voluto, integrando un lettore per questo tipo di supporti nella sua console Playstation 3, sembrava dover essere destinato ad un blando processo evolutivo.

image

A smentire tutto ciò ci pensa Pioneer, che da tempo è al lavoro su un estensione delle specifiche Blu-Ray, che hanno portato l'azienda giapponese a realizzare un disco a 16 strati di registrazione capace di memorizzare 25 GB di dati su ognuno di essi, per un totale di 400 GB, contro gli attuali 50 GB dei BD Dual Layer(soltanto 2 strati), mantenendo la retrocompatibilità con i precedenti supporti e la possibilità di essere utilizzati sugli attuali lettori.(funzioneranno anche sulla play 3...quindi pensate che giochi possono venire fuori :D loool)
nei BD da 400 GB, infatti, i layer sono così vicini l'uno all'altro da incrementare notevolmente il rischio di interferenze e perdite di dati,e per risolvere questi problemi, Pioneer afferma che le testine ottiche dei suoi futuri drive a laser blu adotteranno una speciale lente sferica per la riduzione delle aberrazioni e un elemento sensibile alla luce capace di leggere segnali anche molto deboli con un elevato rapporto segnale/rumore. Per il resto, le testine ottiche conserveranno le stesse specifiche di quelle attuali: questo, secondo l'azienda, "potrebbe consentirci di mantenere la compatibilità tra i nuovi dischi ottici a 16 layer e i dischi BD".

image

Non è tuttavia chiaro se Pioneer parli semplicemente di compatibilità verso il passato - che se assente, minerebbe drasticamente le potenzialità commerciali dei futuri media - o anche di compatibilità tra i player preesistenti e i futuri BD multilayer. Quest'ultima ipotesi, tuttavia, appare davvero remota.Il produttore giapponese non ha fornito alcuna stima su tempi di commercializzazione e prezzi, ma appare chiaro che i BD da 400 GB siano ancora lontani all'orizzonte. Alcuni dettagli in più verranno forniti il prossimo 13 luglio, in occasione della International Symposium on Optical Memory and Optical Data Storage 2008 che si terrà ad Hawaii.

Tra le società che stanno lavorando ai BD multilayer vi sono anche Sony e TDK: quest'ultima, nel 2006, ha svelato un prototipo di disco da 200 GB composto da 6 layer da 33 GB ciascuno.
Simili capacità di archiviazione potrebbero in parte ridefinire il mercato dello storage, oltre a costituire un supporto ideale per il mondo cinematografico e videoludico, settori sampre alla ricerca di maggiore spazio dove memorizzare i contenuti proposti.

Secondo la roadmap di Pioneer, il Super Multi Layer BD sarà disponibile al massimo entro il 2010 nella versione ROM (sola lettura), in quella riscrivibile entro il 2012 e nel formato in grado di archiviare 1 TB (1000 GB) l'anno successivo.
 
Top
X A R D A S
view post Posted on 14/12/2008, 13:40




...sta minkia 400 giga di dvd
 
Top
1 replies since 4/12/2008, 19:13   28 views
  Share